Dichiarazione di protezione dei dati
SPADA Servizio Pubblico Aiuto Domiciliare Alberghiero rispetta la vostra Vita privata
La protezione della vostra vita privata nel quadro del trattamento dei dati personali così come la sicurezza dei dati personali stessi è una delle nostre preoccupazioni maggiori. Mediante la presente dichiarazione di protezione dei dati, vi informiamo relativamente al trattamento dei dati che vi riguardano, alle ragioni per le quali ne abbiamo bisogno ed al modo in cui potete opporvi al trattamento dei vostri dati.
Noi non raccogliamo, trattiamo e conserviamo dati personali (compresi gli indirizzi IP) che conformemente alle prescrizioni di legge o se, nell’ambito di una iscrizione per esempio, ci avete dato il vostro consenso a tale scopo.
Titolare del Trattamento dei dati
SPADA Servizio Pubblico Aiuto Domiciliare Alberghiero
Servizio trattamento dati
091 973 18 10 (Telefono)
info@spada-ti.ch (Email)
Se avete delle domande relative ai vostri diritti in merito ai vostri dati personali o altre domande in merito, volgiate rivolgervi ai recapiti sopra riportati.
Quali dati personali raccogliamo?
Noi raccogliamo esclusivamente dati personali relativi al rapporto che abbiamo con voi. In particolare, raccogliamo i vostri dati di contatto, come il vostro nome, numero di telefono, indirizzo ed email, così come altri dati, specificatamente in relazione a una richiesta di sostegno come anche all’utilizzazione del nostro sito Internet. Le informazioni che non possono essere associate alla vostra identità (per esempio i dati statistici relativi al numero di utilizzatori della nostra offerta in linea) non costituiscono dati personali.
Come raccogliamo i dati personali?
Noi raccogliamo in generale dati personali nei seguenti casi: quando sottoponete una richiesta di sostegno alla nostra fondazione; quando visitate il nostro sito Internet; quando comunicate direttamente con noi; quando vi iscrivete alla nostra newsletter o ai nostri eventi; quando rispondete a un sondaggio; o quando ci comunicate i vostri dati personali per altri motivi. In ogni caso, noi trattiamo i vostri dati personali esclusivamente per scopi determinati, di cui potete prendere conoscenza.
Comunichiamo i vostri dati personali?
Noi non comunichiamo in principio i vostri dati personali a terzi se non vi siamo legalmente autorizzati o se non ci avete fornito il vostro consenso in tal senso. Ciò avviene in particolare quando valutiamo dei progetti esterni in accordo con voi. Troverete le più ampie informazioni a tale proposito nell’accordo di sviluppo. Nella misura in cui i dati vengono comunicati all’estero, garantiamo di rispettare i requisiti di legge al riguardo (garanzia di protezione adeguata).
I fornitori di servizi esterni che trattano dati su nostra iniziativa sono strettamente tenuti a mantenere un obbligo di riservatezza ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati. Noi abbiamo verificato che i fornitori di servizi esterni siano in grado di garantire la sicurezza dei dati. Essi non possono affidare il trattamento dei dati personali a terzi se non previo nostro consenso.
Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?
Noi conserviamo di principio i vostri dati soltanto per il tempo necessario richiesto dal nostro rapporto professionale con voi o fino a che sussista un interesse legittimo al riguardo. In tutti gli altri casi, noi cancelliamo i vostri dati personali, ad eccezione di quelli che dobbiamo conservare in ottemperanza ai nostri obblighi legali (ad esempio, se siamo tenuti al periodo di conservazione legale di 10 anni dei documenti quali i contratti e le fatture).
Quali dati vengono trattati nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito Internet?
Voi potete di principio visitare il nostro sito Internet senza dover fornire dati personali. Quando visitate il nostro sito Internet, i nostri server registrano temporaneamente tutti gli accessi in un file di registro.
I seguenti dati tecnici vengono dunque raccolti e conservati a nostra cura per un massimo di sette mesi, prima di essere automaticamente cancellati:
- l’indirizzo IP del computer richiedente
- la data e l’ora dell’accesso
- il sito Internet da cui è avvenuto l’accesso, se applicabile con il termine di ricerca utilizzato
- il nome e l’URL dei file consultati
- le domande di ricerca eseguite
- il sistema operativo del vostro computer (comunicato dall’User Agent)
- il browser che state utilizzando (comunicato dall’User Agent)
- la tipologia di dispositivo se si accede da un cellulare
- il protocollo di trasmissione utilizzato
La raccolta e il trattamento di questi dati assicurano la sicurezza e la stabilità del sistema, permettono di analizzare gli errori e la performance e servono anche a fini statistici interni ed a ottimizzare la nostra offerta Internet. L’indirizzo IP è peraltro utilizzato per l’impostazione predefinita della lingua del sito Internet. Infine, durante la visita del nostro sito Internet, implementiamo dei cookies così come delle applicazioni e degli strumenti basati sull’utilizzo dei cookies. Troverete maggiori informazioni al riguardo nel prossimo capitolo.
Che cosa sono i cookies e quando vengono utilizzati?
I cookies sono dei piccoli file di testo registrati sul vostro computer quando visitate il nostro sito Internet. Se richiamate la pagina, il vostro browser ci invia il contenuto dei cookies, che consentono di riconoscere il terminale. L’uso dei cookies ci permette di progettare il nostro sito web in modo ottimale per voi e di semplificarvene l’utilizzo.
‘Quando consultate il nostro sito Internet, un pop-up vi segnala che il nostro sito comporta dei cookies e che, utilizzando il sito, voi li accettate.
Se decidete di rifiutare i cookies, potete disattivare ed eliminare questi cookies nel vostro browser in qualsiasi momento. A questo scopo vi invitiamo a consultare la funzione di aiuto del vostro browser. La disattivazione dei cookies può tuttavia impedirvi di beneficiare di alcune funzionalità del nostro sito Internet. Se utilizzate un altro browser o dispositivo, dovrete nuovamente procedere alla disattivazione o all’eliminazione.
Il sito Internet indicato di seguito offre anche la possibilità di gestire l’utilizzo dei cookies da parte di fornitori terzi e di disattivarli: http://www.youronlinechoices.com/ch-fr/controler-ses-cookies. Questo sito Internet non è gestito da noi, per cui non siamo responsabili del suo contenuto o della sua accessibilità, sui quali non abbiamo alcuna influenza.
Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento?
Abbiamo bisogno di informazioni statistiche relative all’utilizzo della nostra offerta online (in particolare del nostro sito Internet e delle nostre newsletter al fine di poterla rendere più semplice da usare, effettuare delle analisi di portata e realizzare degli studi di mercato. A questo scopo, utilizziamo degli strumenti di analisi web, specificatamente Google Analytics. I profili di utilizzo stabiliti da questi strumenti utilizzando cookies di analisi non comprendono dati personali. Gli strumenti non utilizzano per nessun motivo gli indirizzi IP degli utenti o li utilizzano in una forma sommaria resa anonima subito dopo la loro raccolta.
Oltre ai dati sopra menzionati (si veda “Quali dati vengono trattati nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito Internet?”), raccogliamo le seguenti informazioni:
- il percorso di navigazione che conduce il visitatore al sito Internet
- la durata della visita al sito Internet o ad una pagina
- la pagina in cui si lascia il sito Internet
- il Paese, la regione o la città da cui origina l’accesso
- il terminale (tipologia, versione, profondità dei colori, risoluzione, larghezza e altezza della finestra di dialogo)
- il carattere di visitatore ricorrente o nuovo
Le informazioni vengono utilizzate al fine di analizzare l’utilizzo del sito Internet. Se desiderate disattivare Google Analytics, potete trovare un componente aggiuntivo per il vostro browser all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Come spiegato nel capitolo precedente, potete impedire la creazione di profili di utilizzo disattivando in generale l’utilizzo dei cookies.
Media social
Il nostro sito Internet contiene collegamenti o plug-in a diversi social network (come Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Xing, ecc.). Li riconoscerete dal logo del fornitore del servizio interessato. Selezionando i collegamenti aprirete i siti dei social media corrispondenti, ai quali non si applica la presente informativa sulla privacy. Vogliate consultare i dettagli relativi alle disposizioni specifiche nell’informativa sulla privacy del rispettivo fornitore, sul suo sito Internet.
Nessuna informazione a carattere personale viene trasmessa al fornitore di servizi interessato prima dell’accesso al collegamento o al plug-in corrispondente. L’attivazione del collegamento che rinvia al sito corrispondente costituisce allo stesso tempo la base per il trattamento dei dati da parte del rispettivo fornitore di servizi. Noi non abbiamo alcuna influenza sulle operazioni di trattamento dei dati e non abbiamo alcuna conoscenza di quali dati vengono raccolti, dello scopo del loro trattamento e dei periodi di conservazione. Inoltre non abbiamo nessuna informazione circa l’eliminazione dei dati da parte del fornitore del plug-in.
Newsletter
Nell’ambito della nostra offerta online potete abbonarvi alla newsletter. A tal fine noi utilizziamo una procedura cosiddetta di double opt-in, in base alla quale vi invieremo la newsletter per e-mail qualora avrete confermato espressamente la vostra iscrizione selezionando il link contenuto nella notifica di attivazione del servizio. Se successivamente desidererete interrompere il ricevimento delle newsletter, potete disdire in qualsiasi momento l’abbonamento per il futuro revocando il vostro consenso. L’iscrizione alle newsletter elettroniche può essere revocata mediante il collegamento contenuto nella newsletter. Potete anche contattarci seguendo le indicazioni della sezione Contatti.
Quali sono i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali?
Voi disponete dei seguenti diritti a riguardo dei vostri dati personali:
- potete domandare delle informazioni sui dati personali che vi concernono che noi
- potete domandare la rettifica, l’integrazione, l’opposizione, la limitazione, il blocco o la cancellazione dei vostri dati personali.
- se avete consentito al trattamento dei vostri dati, potete in ogni momento revocare il vostro consenso per il futuro.
Per esercitare i vostri diritti, è sufficiente inviarci una lettera per posta o e-mail. Si veda la sezione Contatti.
Sicurezza dei dati.
Noi utilizziamo adeguate misure di sicurezza tecniche e strutturali per proteggere i dati personali che vi riguardano che noi conserviamo da qualsiasi manipolazione, perdita parziale o totale o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in conformità con gli sviluppi tecnologici.
Modifica della presente dichiarazione di protezione dei dati.
Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione in conformità alla legge relativa alla protezione dei dati. Vogliate consultare regolarmente la presente dichiarazione.